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Legal: Privacy & Codice Etico

POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI

Quando l'utente si registra e accetta le condizioni legali e contrattuali, accetta che i suoi dati formino parte dei file di Greengo SRL Quindi, dopo essersi registrato, l'utente accetta la politica di tutela della privacy d'ognuno d'essi. Di seguito si espongono le riferite politiche

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell´art. 13 D. Lgs. 196/2003)

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"), la Greengo SRL La informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della suddetta normativa e secondo i criteri di seguito indicati:

1) Finalità della raccolta: I dati personali da Lei forniti saranno raccolti, trattati e conservati per le seguenti finalità: svolgimento dell'attività richiesta, concorsi ed operazioni a premio; iscrizione alle "community" di utenti, promosse sui siti web Greengo Srl SRL; invio di informazioni e materiale pubblicitario, invio di newsletter, altre iniziative promozionali e di comunicazione commerciale, anche attraverso l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica rapporti contrattuali e commerciali; qualsiasi ulteriore finalità in relazione alla quale il soggetto cui i dati si riferiscono abbia fornito espressamente il proprio consenso relativamente alla "modalità di partecipazione" di cui sopra. Nel caso di concorsi realizzati da Greengo SRL, gli stessi hanno come scopo l'incorporazione, per fini pubblicitari, dei dati nel Database di proprietà di Greengo SRL. Se l'utente non desidera che i suoi dati siano inseriti in questo DataBase, preghiamo di esimersi dall'iscrizione ai concorsi. D'altra parte, salvo non venga dall'utente indicato il contrario, la Sua iscrizione implicherà la registrazione dei Suoi dati nel Database di Greengo SRL e, qualora flaggato anche il box relativo oltre quello del trattamento del dato generale, l'esplicito consenso al trattamento dei dati ai fini del ricevimento di mail pubblicitarie. Se l'utente desidera opporsi al fatto che i suoi dati vengano inclusi nei sopra citati Database, clicchi nell'apposita sezione sottostante il coupon d'iscrizione.

2) Modalità del trattamento e conservazione dei dati l trattamento dei dati avverrà con gli strumenti e le modalità ritenute idonee a proteggere la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e potrà essere effettuato sia manualmente, sia attraverso l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni previste dalla legge e necessarie al trattamento in questione, inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al successivo punto.

Nel caso di coupon compilati e richieste di informazioni e servizi, i suoi dati, in ottemperanza alla legge 196/2003 saranno raccolti e trattati per studi statistici e attività di direct marketing, tra cui la ricezione di comunicazione commerciali di terzi

3). Alcuni dei dati potranno essere trattati tramite reti telematiche, sia con riguardo a reti locali protette che con riguardo alla rete Internet. Con riferimento a quest'ultima, i trattamenti effettuati saranno soggetti agli standard di sicurezza offerti dalla rete. I dati in questione saranno trattati da personale dipendente Greengo SRL e/o da dipendenti di primarie società terze incaricate da Greengo SRL, autorizzato al trattamento ed alla conservazione dei dati, opportunamente identificato ed istruito e reso edotto dei vincoli imposti dal D. Lgs. 196/2003.

4) Natura del conferimento Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa, tuttavia può essere necessario per il conseguimento di alcuni dei fini indicati (gestione dei concorsi ed operazioni a premio; attivazione di rapporti contrattuali e commerciali; ecc.), nel qual caso il mancato conferimento di dati obbligatori non ne consentirà il perseguimento.

5) Comunicazione dei dati I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi, fatta eccezione per le primarie società terze, eventualmente incaricate da Greengo SRLdel perseguimento delle finalità di cui al precedente punto1).

6) Titolare del trattamento Titolare del trattamento dei dati personali è Francesco D'Alessandro, c/o sede legale Greengo SRL in Roma, P.zza Gentile da Fabriano, 15 CAP 00196, legale rappresentante pro tempore.

7) Diritti dell'interessato In relazione al trattamento dei dati personali, Le è riconosciuto l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cui testo è di seguito integralmente riportato. Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

L'interessato (a semplice richiesta via mail a info@resultsadv.it) ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a. dell'origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere: a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi con semplice comunicazione via mail (info@resultsadv.it), in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per qualunque approfondimento in merito alla modalità di trattamento dei dati personali, alla richiesta di accesso, di modifica o di cancellazione degli stessi, oppure per opporsi al loro utilizzo, si prega di contattare:

Greengo SRL sede legale Piazza Gentile da Fabriano, 15 00196 ROMA

P.iva10170191000

Phone: +39. 377.5432760

Fax: +39 178.2240972

mail to: info@resusltsadv.it

Per coupon, coupon sconti, offerte speciali, esperienze/avventure/tour e viaggi/vacanza es.vacanzemalaga.it l'offerta è limitata e soggetta ad approvazione insindacabile da parte della casa madre. OFFERTA SPECIALE SUBORDINATA ALLA PARTECIPAZIONE AD INCONTRO INFORMATIVO SENZA IMPEGNO DI ACQUISTO. I posti potrebbero essere limitati anche in funzione dei periodi dell'anno, del tempo di prenotazione. Viene in ogni caso, insidacabilmente, data precedenza alle famiglie con figli di massimo 4 persone. Non è possibile scegliere gli alloggi. Persone aggiuntive pagano una differenza da calcolarsi al momento della prenotazione o dell'arrivo in loco. E' possibile aggiungere una settimana pagando il prezzo pieno. Alloggi per 7 notti. Checkin ore 16:00, check-out pre 10:00. Accettando il buono sconto si accettano tutte le suddette indicazioni e si accetta anche di partecipare ad un incontro conoscitivo/informativo della durata di 2 ore con colazione offerta per tutta la famiglia - senza alcun impegno di acquisto - circa le possibilità di aderire a circuiti vacanze o di far parte dei prestigiosi Club Soci. In caso di diniego a partecipare all'incontro dovrà corrispondere, e la presenta funge già da riconoscimento di debito ed impegno a pagare - l'importo di 500 euro salvo aggiornamenti tariffari direttamente alla reception in loco. Viaggi, Assicurazioni e alimentari/bevande non sono comprese in quest'offerta, la quale non può essere utilizzata in combinazione con qualsiasi altra promozione. Il buono è valido 12 mesi dall'emissione. Tassa amministrativa e cauzione che sarà restituita al check-out da pagarsi direttamente in loco. Accettando il buono sconto si accettano tutte le suddette indicazioni che assumono valore di clausole contrattuali.

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CODICE ETICO E SISTEMA DISCIPLINARE
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (MOG)
RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE (D.LGS. 231/2001)

Conforme al CODICE DI COMPORTAMENTO secondo il Decreto Legislativo 8 giugno 2001,231
ANAV approvato il 3 luglio 2007 dal Ministero della Giustizia

Il Codice Etico adottato da GREENGO SRL è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento e il miglioramento dell'affidabilità dell'Azienda. Esso rappresenta la "Carta dei diritti e dei doveri fondamentali" attraverso cui l'Azienda:

  • chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali versi i diversi portatori di interessi interni ed esterni, quali ad esempio: azionisti, dipendenti, collaboratori, fornitori, Enti Pubblici, Clienti, ecc.;
  • ricerca forme di bilanciamento e/o punti di equilibrio tra i molteplici interessi e le legittime aspettative avanzate dai portatori di interessi.
  • L'adozione del presente Codice si pone l'obiettivo primario di soddisfare quindi, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori dell'Azienda, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che l'Azienda intende promuovere. Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori dell'Azienda deve perciò essere in sintonia con le politiche aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazione, responsabilità sociale e rispetto della normativa vigente seguendo gli standard di comportamento individuati dal Codice Etico. L'adozione di questo Codice completa ed arricchisce le norme contenute nel Regolamento aziendale, e più precisamente nel:
  • Codice di Comportamento del Personale Aziendale;
  • Manuale del Personale di Guida;
  • Regolamento aziendale per l'utilizzo del sistema informatico;
  • Procedure del Sistema di Gestione per la Qualità.

DESTINATARI

Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, instaurino con l'Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali. Essi verranno di seguito indicati con il termine "destinatari". I destinatari che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con l'Azienda. Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione, al suo miglioramento ed alla sua diffusione. L'Azienda si impegna a distribuire a tutti i dipendenti e collaboratori copia del presente Codice e a diffonderne contenuti e obiettivi.

PRINCIPI ETICI GENERALI E MISSIONE DELL'AZIENDA

I principi su cui si basa il Codice Etico aziendale sono i seguenti:

  • comportamento dell'Azienda e dei suoi diversi interlocutori eticamente corretto e conforme alle leggi;
  • lealtà dei dipendenti e collaboratori nei confronti dell'Azienda;
  • correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti fra colleghi;
  • professionalità e diligenza professionale;
  • rispetto dell'ambiente e della salute e sicurezza dei dipendenti e collaboratori.

L'Azienda si adopera per dare concretezza ai valori ed ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l'interno e verso l'esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito aziendale. Si impegna perciò in azioni di formazione/informazione sui contenuti del Codice con gli obiettivi di:

  • promuovere e rafforzare la cultura di impresa intorno ai valori riconosciuti;
  • divulgare le norme, le procedure e le prassi cui attenersi;
  • ampliare il consenso ai principi di base del presente Codice.

Gli standard etici di comportamento che l'Azienda intende perseguire sono i seguenti:

  • equità ed uguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse umane;
  • diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza e imparzialità nello svolgimento delle attività d'impresa;
  • tutela della persona e dell'ambiente.

La missione dell'Azienda consiste nel promuovere i principi fondamentali della Guida Sicura, di informare e formare sperando di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali ed alle conseguenze degli stessi, e nel perseguire obiettivi a carattere imprenditoriale con lo svolgimento di Servizi di Noleggio da rimessa.

La rete dei servizi offerti è stata definita in maniera tale da assicurare la massima accessibilità delle persone ai luoghi di studio e di esercizi, di lavoro e di relazione nel quadro di una integrazione e specializzazione funzionale dei vari modi di trasporto.

L'Azienda ha inoltre voluto dare maggiore spessore alle attività d'impresa ponendosi come obiettivo quello della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, la quale pone particolare attenzione agli aspetti organizzativi e gestionali dell'Azienda, con puntuali riferimenti alle risorse interne e a vari portatori di interesse esterni all'Azienda, quali il Cliente ed i Fornitori.

NORME E STANDARD DI COMPORTAMENTO
CRITERI GUIDA NELLE POLITICHE VERSO I DESTINATARI

GREENGO SRL si impegna a:

  • garantire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali;
  • garantire che nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non venga dato luogo a molestie sessuali né adottati comportamenti o iniziative che creino un ambiente di lavoro
  • intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori, che interferiscano negativamente con l'esecuzione di prestazioni lavorative altrui o che ostacolino le altrui prospettive di lavoro e/o carriera, per meri motivi di competitività personale;
  • sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente e collaboratore con attività di formazione e di aggiornamento;
  • garantire un trattamento equo basato su criteri di merito e di competenza;
  • proteggere le informazioni relative ai dipendenti e collaboratori generate o acquisite all'interno ed all'esterno dell'Azienda e ad attivare ogni utile accorgimento per evitare un uso improprio di tali informazioni;
  • promuovere e proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori.

Si impegna inoltre a considerare con particolare attenzione la condizione di chi avverta disagio in presenza di fumo, fermo restando l'indirizzo di non fumare nei luoghi di lavoro salvo in quelli autorizzati, contraddistinti da apposite indicazioni.

I Destinatari si impegnano a:

  • osservare la prestazione contrattualizzata, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza;
  • rispettare l'orario di lavoro, se dipendenti, salvo giustificato motivo e limitare le assenze dal luogo di lavoro a quelle strettamente necessarie; dedicare le adeguate risorse , in termini di tempo e dedizione ai compiti assegnati per il perseguimento dei relativi obiettivi, se collaboratori;
  • adottare un comportamento rispettoso e sensibile verso gli altri, evitando di prestare servizio sotto l'effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto e di consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze siffatte durante la prestazione lavorativa;
  • contribuire alla creazione di un clima professionale in cui tutti i colleghi si sentano coinvolti positivamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • impiegare i beni e le risorse messi a disposizione nel rispetto della loro destinazione aziendale d'uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità in quanto ogni destinatario è considerato direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni e delle risorse a lui affidate per lo svolgimento delle proprie mansioni;
  • pertanto si impegnano anche a non utilizzare le linee telefoniche dell'ufficio per esigenze personali, salvo casi di emergenza, e si attengono alle disposizioni del Regolamento aziendale per l'utilizzo del sistema informatico per l'utilizzo di Internet e della posta elettronica; si impegnano inoltre a non utilizzare i veicoli aziendali per svolgimento di compiti personali e a non trasportare persone estranee all'Azienda, salvo espressa autorizzazione della stessa;
  • usare la massima cautela e cura nell'utilizzo di informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni. Le informazioni e ogni altro materiale ottenuti nello svolgimento del proprio lavoro sono di proprietà dell'Azienda. I destinatari si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, ecc., connessi agli atti e alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità che abbiano carattere di riservatezza senza specifica autorizzazione;
  • evitare tutte le situazioni ed attività in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell'Azienda stessa. Se dovessero comunque insorgere, in maniera occasionale, situazioni di conflitto o situazioni di potenziale conflitto, è richiesta la massima comunicazione e trasparenza verso il responsabile o la funzione referente per gli eventuali provvedimenti del caso;
  • accettare od offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti e benefici, solo quando siano tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l'Azienda in modo improprio. Il dipendente o collaboratore che riceva/offra omaggi tali da non poter essere ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia deve informare direttamente il proprio responsabile o la funzione referente e rifiutare;
  • partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell'ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

Particolare valenza assume la trasparenza, l'accuratezza e la completezza dell'informazione di Bilancio. A tal proposito ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente. Le informazioni che confluiscono nei "report" periodici o nella contabilità, sia generale che analitica, devono attenersi ai principi di trasparenza, correttezza, completezza ed accuratezza. Le scritture contabili devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili. Ogni scrittura nei libri contabili deve riflettere la natura dell'operazione, rappresentarne la sostanza e deve essere basata su una adeguata documentazione di supporto in modo da consentire:

  • l'agevole registrazione contabile;
  • l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità;
  • l'accurata ricostruzione dell'operazione.

I dipendenti ed i collaboratori che venissero a conoscenza di falsificazioni nella contabilità o nella documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, devono riferire la notizia al responsabile o alla funzione referente, i quali possono a loro volta coinvolgere l'Organismo di Vigilanza e Controllo. Nel caso in cui le citate mancanze riguardassero il diretto responsabile o la funzione referente, il dipendente o collaboratore si deve rivolgere direttamente all'Organismo di Vigilanza e Controllo. Se la segnalazione dovesse risultare deliberatamente infondata, l'Azienda può avviare procedimento disciplinare per il dipendente o interrompere il rapporto con il collaboratore.

CRITERI GUIDA NELLE POLITICHE VERSO TERZI

I dipendenti e collaboratori devono informare in maniera adeguata i terzi del contenuto delle disposizioni del Codice Etico, al fine di uniformare i comportamenti degli stessi alle presenti disposizioni.

RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI

Ogni destinatario è tenuto a svolgere le proprie mansioni con l'obiettivo di ottenere la massima soddisfazione del Cliente. Quando richiesto, ogni destinatario è tenuto a fornireassistenza e informazioni, in maniera cortese, educata, corretta ed esauriente.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva di:

  • qualità di beni e servizi richiesti;
  • prezzo dei beni e servizi richiesti;
  • capacità della controparte di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze dell'Azienda.

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle Funzioni aziendali a ciò preposte. I destinatari non devono promettere, offrire o accettare pagamenti o beni a pubblici funzionari per promuovere o favorire gli interessi dell'Azienda, salvo che non si tratti di atti di cortesia commerciale di modico valore e tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l'Azienda in modo improprio. In caso di offerte/proposte da pubblici funzionari, il dipendente o collaboratore deve riferire al proprio responsabile o funzione competente e rifiutare. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la Pubblica Amministrazione non è consentito al personale incaricato dall'Azienda, interno ed esterno, di cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte. Nel corso di gare con la Pubblica Amministrazione si deve operare nel rispetto delle norme e delle corrette pratiche commerciali, rispettando le regole della concorrenza. L'Azienda si impegna a tenere a far tenere ai propri dipendenti e collaboratori comportamenti corretti nei confronti del Fisco.L'Azienda non può farsi rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da soggetti terzi (consulenti, etc.) quando si possano creare conflitti di interesse. È cura dell'Azienda diffondere contenuti ed obiettivi del presente Codice Etico fra tutti i destinatari (interni ed esterni) in maniera che applichino le direttive etiche aziendali. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la pubblica amministrazione, non è consentito intraprendere, direttamente o indirettamente, le seguenti azioni:

  • esaminare o proporre opportunità di lavoro e/o commerciali che possano avvantaggiare soggetti della pubblica amministrazione;
  • sollecitare od ottenere informazioni riservate che possano compromettere la reputazione o l'integrità di una o di entrambe le parti;
  • offrire o fornire omaggi/utilità.

RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHE, SINDACALI, E CON I MASS-MEDIA

Guida Sicura Supercar srl non eroga contributi, diretti e indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati, organizzazioni sindacali e politiche, né a loro rappresentanti e candidati. I rapporti con la stampa sono tenuti da funzioni autorizzate e sono svolti in coerenza con la politica di comunicazione definita dall'Azienda. Le informazioni fornite devono essere veritiere, complete, accurate, trasparenti e tra loro omogenee. I dipendenti ed i collaboratori devono astenersi dal rilasciare a rappresentanti della stampa e di altri mezzi di comunicazione e a qualsiasi terzo dichiarazioni o interviste riguardanti l'Azienda senza autorizzazione dei responsabili competenti.

CONTROLLI

Il sistema di controllo interno è costituito dall'insieme degli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività d'impresa, orientandola verso il raggiungimento dei propri obiettivi e contrastando adeguatamente i rischi. Il sistema di controllo nel suo insieme deve fornire ragionevole garanzia circa il rispetto delle leggi dello Stato, delle procedure interne, dei Codici aziendali, il conseguimento degli obiettivi prefissati, la tutela dei beni e delle risorse dell'Azienda, la gestione aziendale secondo criteri di efficacia ed efficienza, nonché l'attendibilità delle informazioni contabili e gestionali verso l'interno e verso l'esterno dell'Azienda. L'Azienda si impegna a definire un sistema procedurale idoneo a ridurre il rischio di violazione del Codice, assegnando adeguate responsabilità e risorse ad un organo interno di vigilanza e controllo affinché sia in grado di elaborare le opportune linee guida in affiancamento alle diverse funzioni aziendali.

VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE ETICO

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

La violazione delle norme del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l'Azienda e, in quanto venga valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali delrapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell'Art. 2104 del Codice Civile, può portare ad azioni disciplinari, legali o penali; nei casi più gravi la violazione può portare alla risoluzione del rapporto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all'interruzione del rapporto, se posta in essere da un collaboratore o soggetto terzo (fornitore, ecc.).

SISTEMA DISCIPLINARE MISURE NEI CONFRONTI DI AMMINISTRATORI E SINDACI

In caso di violazione del modello o adozione di comportamenti e/o atti che contrastino con le disposizioni o i principi del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo aziendale (MOG), da parte di Amministratori e/o di sindaci di GSS, l'Organismo di Vigilanza e Controllo informa il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio sindacale, i quali provvederanno ad assumere le iniziative più opportune, fra le quali, ad esempio, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per l'adozione delle misure più idonee consentite dalla Legge, oltre che dallo statuto e/o dal contratto individuale. Fermo restando l'esercizio eventuale delle azioni che il diritto societario prevede a carico degli amministratori (revoca ed azione di responsabilità), le sanzioni disciplinari nei confronti degli amministratori possono consistere in un richiamo formale (censura), in meccanismi automatici di sospensione della carica per un periodo determinato, nella sospensione della carica previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, nel disconoscimento della qualità di amministratore indipendente, a seconda della gravità dell'infrazione contestata.

MISURE NEI CONFRONTI DI SOGGETTI ESTERNI

Premesso che ai fini del presente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo le attività ed il lavoro di natura autonoma/esterna all'Azienda rilevano in quanto siano collegati con GSS in forza di rapporti contrattuali, ogni comportamento di soggetti collaboratori esterni (società, consulenti, partners, collaboratori autonomi vari, etc.) che sia in contrasto con le linee e le regole di condotta indicate nel modello, previamente notificate in modo formale, e/o tale da comportare il rischio di commissione di uno dei reati per i quali è prevista la responsabilità amministrativa degli enti, determina le conseguenze previste dal contratto in termini di sanzioni, penalità, risoluzione del vincolo negoziale. A tal fine nei contratti (di fornitura, di collaborazione, di appalto, etc.) sono inserite apposite clausole (anche risolutive espresse) atte a garantire le esigibilità dei comportamenti prescritti nel Modello da parte dei soggetti collaboratori esterni.

MISURE NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI

In caso di violazione, da parte dei dirigenti, delle prescrizioni del Modello o di adozione, nell'espletamento della attività nelle aree a rischio, di comportamenti non conformi alle prescrizioni del Modello stesso, ovvero nelle ipotesi in cui il dirigente consenta, a collaboratori a lui sottoposti gerarchicamente o funzionalmente, di adottare comportamenti non conformi al Modello e/o in violazione dello stesso, si applicheranno le misure più idonee in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale e legale.

MISURE NEI CONFRONTI DEI COLLABORATORI DIPENDENTI

Le sanzioni irrogabili sono quelle previste dal Titolo IV del Regolamento Allegato A) al Regio Decreto 148/1931.

STRUMENTI DI ATTUAZIONE

La responsabilità di applicazione del Codice Etico è affidata al Consiglio di Amministrazione che opera attraverso un organo interno in posizione di staff rispetto al Consiglio stesso, denominato "Organismo di Vigilanza e Controllo". Il Consiglio di Amministrazione nomina l'Organismo, i cui tre componenti sono rinominabili e durano in carica per tre anni. I requisiti dell'Organismo sono i seguenti:

  • autonomia e indipendenza, i componenti non svolgono attività operative, poiché tale coinvolgimento potrebbe minare l'obiettività di giudizio in caso di verifiche o produrre decisioni a carattere economico-finanziario;
  • professionalità, dotato cioè delle competenze necessarie per l'efficace svolgimento dei compiti assegnati, a carattere sia tecnico-specialistico che consulenziale ma solo per circoscritti ambiti di indagine;
  • continuità di azione, l'Organismo deve poter dedicare il tempo necessario allo svolgimento dei compiti assegnati.

I compiti dell'Organismo sono i seguenti:

  • assicurare la massima diffusione del Codice Etico nei confronti di tutti i destinatari;
  • informare il Consiglio di Amministrazione sullo stato di attuazione del Codice almeno una volta all'anno;
  • vigilare che il Codice Etico ed i concreti comportamenti dei dipendenti ecollaboratori siano coerenti e quindi accertare ogni notizia di violazione, coinvolgendo i destinatari e le funzioni interessate nei provvedimenti del caso;
  • verificare l'adeguatezza del Codice e delle regole con esso introdotte alla prevenzione dei comportamenti non voluti dall'Azienda;
  • effettuare analisi sul mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Codice Etico e delle regole comportamentali con esso introdotte;
  • aggiornare il Codice per mantenerlo sempre adeguato alla realtà dell'Azienda.