Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

Campagne dem - Direct Email Marketing

Subject del Messaggio

  • Il subject dovrà essere di massimo 4 parole. Evitare le parole accentate, visto che molte volte gli accenti non vengono visualizzati correttamente.
  • La regola impone di indicare il nome dello sponsor. Tale procedura consente di fare “branding” dando visibilità alla marca. Tuttavia possono esservi eccezioni: ad esempio si può indicare nel soggetto un concetto che dovrà tuttavia incentivare l’utente ad aprire l’e-mail

Corpo del Messaggio

  • Il file contenente il messaggio deve essere in formato HTML (senza JavaScript e CSS, e preferibilmente senza Flash).
  • Il file deve pesare al massimo 50-60kb, comprese le eventuali immagini (formato gif/jpeg).

Il cliente deve:

  • Fornire la lista di link da monitorare (se più di uno).
  • Assicurasi che tutti i link/action funzionino dentro l’e-mail (client).

Suggeriamo un formato non superiore ai 600×600 pixels, in modo da consentire all’utente la visualizzazione del messaggio nella prima schermata visibile (no scrolling orizzontale).

Suggerimenti

  • A inizio lettura l’attenzione dell’utente è massima: le prime 3/5 righe dovranno pertanto catturarne l’attenzione incentivando a cliccare la url/link.
  • Le righe successive potranno invece avere una funzione ausiliaria, dando informazioni aggiuntive sul prodotto/servizio che si vuole promuovere (costituiscono la seconda chance dello sponsor).

Il tutto deve arrivare, se possibile, almeno 3 gg prima del invio per essere visionato e eventualmente modificato dai tecnici.

Campagne CPA /CPC/CPL/CPA

Il Banner può essere costituto da uno o più frame. Se viene utilizzato Macromedia Flash il primo frame non deve superare i 15kb di peso e deve contenere il clickTAG.

  • Allega SEMPRE una back-up GIF a tutte le tue creatività in Flash.
  • Includi sempre il clickTAG nel file SWF.

Come creare il clickTAG:

Se la creatività è di tipo Shockwave Flash, accertati che la creatività contenga il clickTAG.

  • Nel file Flash modifica il normale click-action che punta direttamente all’URL.
  • Crea un bottone/layer invisibile che copra il tuo banner interamente.
  • In questo bottone aggiungi/modifica l’URL con il clickTAG.
  • La nuova action all’interno della tua creatività Flash sarà:
  • on(release) {getURL(clickTAG, “_blank”);}
  • Salva il banner ed esporta in formato FLASH.

Campagne iLEAD / CPL

Per le campagne iLead sono necessarie le seguenti creatività: banner 468×60 e/o 728×90 e/o 120×600 solo in formato GIF/JPG, no Flash
Canale primario di raccolta lead: form in popup/popunder. Le altre creatività punteranno al popup con il form.

Come creare una campagna iLead:
Il popup/popunder si svilupperà in più pagine.

  • Pagina contenente il form;
  • Pagina di risposta;
  • Pagina di errore;
  • Testo per privacy.

Più eventuali:

  • Email da inviare quando registrato (testo e indirizzo dal quale inviare e intestatario);
  • Output pagina di successo di avvenuta cancellazione.

Full Banner (468 x 60)

Full Banner (468 x 60)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: 468×60
  • Peso: max 24kb per jpeg e gif / max 50kb per swf

Skyscraper Banner (120 x 600)

Skyscraper Banner (120 x 600)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: 120×600
  • Peso: max 24kb per jpeg e gif / max 50kb per swf

Leaderboard (728 x 90)

Leaderboard (728 x 90)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: 468×60
  • Peso: max 26kb per jpeg e gif / max 55kb per swf

Medium Rectangle (300 x 250)

Medium Rectangle (300 x 250)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: 300×250
  • Peso: max 29kb per jpeg e gif / max 50kb per swf

Overplayer (450 x 450)

Overplayer (450 x 450)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: 450×450
  • Peso: max 38kb per jpeg e gif / max 50kb per swf

Popup / Popunder (550 x 550)

Popup / Popunder (550 x 550)
  • Tipo: jpeg, gif, swf
  • Dimensioni: Popup max 300×300 / Popunder max 550×550
  • Peso: max 50kb per jpeg, gif e swf

Video Banner (480 x 480)

Video Banner (480 x 480)
  • Tipo: swf
  • Dimensioni: max 480×480
  • Peso: max 1000kb

Campagne sms

  • Caratteri disponibili: 150 -> (restanti 10 lasciati al link di disiscrizione del servizio)
  • Mittente personalizzabile solo con extra costo di 0,03 euro/sms
  • Le interattive (quelle con risposta dell’utente) sono solo senza mittente personalizzabile (deve esserci un nostro numero per la risposta nel mittente)
  • Il testo una volta composto va controllato e accettato dagli editori
  • Tempi di pianificazione: 3 gg lavorativi
  • Invii minimi: 3.000 per quelle standard, 10.000 per quelle interattive
  • Tutti i contatti rispettano la normativa privacy chiaramente

Specifiche Tecniche MOBILE ADV

Dimensioni dei banners:
Small: 120x20
Medium: 168x28
Large: 216x36
XL: 300x50

Si può targetizzare la pubblicità anche solo per singole o multiple tipologie di dispositivi:
Android
iPhone/iPad/iPod Touch
BlackBerry
Palm webOS